Il 2020 sarà ricordato come l’anno della pandemia da Covid-19, e le notizie legate alla sua evoluzione, tristemente, continuano ancora oggi ad occupare la maggior parte dei titoli di prima pagina dei giornali.

Sarà anche ricordato come l’anno della ricerca, nella quale i medici di tutto il mondo si sono battuti per studiare il virus e produrre in tempi record un vaccino in grado di poterlo combattere ed aiutarci al più presto a tornare alla normalità.

La  ricerca in ambito medico, tra mille difficoltà, non si è comunque mai fermata e ha portato nel 2020, proprio a Pisa, ad un importantissimo ulteriore traguardo legato ad un altro fronte: è stato scoperto un nuovo biomarcatore, l’Oncostatina M, per la cura del morbo di Crohn, grazie a una ricerca condotta da un gruppo di Medici Chirurghi, coordinati dal nostro Associato Lorenzo Bertani

Di seguito riportiamo i link agli articoli del nostro quotidiano La Nazione e al sito web del nostro Associato sul quale potrete approfondire i contenuti di questa importante scoperta.

Articolo sul sito de “La Nazione” Sito ufficiale di Lorenzo Bertani

Intervistatolo pochi giorni fa, ha ripercorso con orgoglio (condiviso anche da tutti noi) le fasi che hanno portato a questa importantissima scoperta, volendo inoltre aggiungere una dedica speciale al suo illustre professore, il dott. Corrado Blandizzi, Direttore del Centro di Sperimentazione Clinica del Farmaco e luminare farmacologo in ambito nazionale ed internazionale. Il dott. Blandizzi infatti è  recentemente scomparso improvvisamente, ma ha collaborato con Lorenzo in maniera determinante all’ottenimento di questo grandissimo risultato.

Va dunque a Lorenzo e  tutti i nostri colleghi ed ex colleghi medici e infermieri, impegnati a portare avanti con dedizione e tra mille difficoltà il proprio impegno in questa emergenza sanitaria, il nostro più sentito ringraziamento.

Desideriamo dunque omaggiarli con alcune delle loro fotografie che sono state raccolte e condivise nei nostri canali Social durante la prima emergenza pandemica di Marzo 2020.

Lorenzo Bertani

Francesco Corcione

Francesco Clemente

Federico Masilunas

Alessandro Cipriano (ex collega)

Giovanni Battista Marranchelli

Arli Veli