La visita di Ciro Camerota

La R.T.O. di Lunedì 29 Febbraio si è impreziosita oltre che per il fatto di cadere in un giorno particolare di un anno bisestile, anche per il fatto che il relatore d’eccezione è stato l’ex assistente della massima serie, ex componente della commissione CAI ed ex Presidente del CRA Toscana ed attuale componente del Settore Tecnico per il modulo perfezionamento e valutazione tecnica, il collega aretino Ciro Camerota.

La passione coinvolgente, la competenza tecnica e la capacità di tenere alta la concentrazione della platea sono stati gli ingredienti per la ricetta perfetta del successo avuto da Ciro nella conduzione della lezione tenuta nella casa dei fischietti pisani.

Il fil rouge della serata è stato il tentativo di potenziare il livello di crescita tecnica degli arbitri, assistenti ed osservatori pisani.

Ciro infatti, dopo aver portato il saluto del responsabile del Settore Tecnico Alfredo Trentalange e dopo aver illustrato brevemente il ruolo e l’importanza – qualora ce ne fosse bisogno – del Settore Tecnico, è riuscito con successo nel tentativo di innalzare il livello tecnico della platea e di portare anche ai pisani quell’uniformità e solidarietà tecnica tanto voluta da Alfredo Trentalange quanto essenziale per la crescita del sistema tutto.

Attraverso la consolidata formula dei video quiz di cui a giusto merito si vanta il Settore Tecnico, Ciro ha chiesto a tutti i presenti di cimentarsi con 10 video, precedentemente passati sotto gli occhi dei responsabili delle sette commissioni nazionali dell’AIA, del responsabile del Settore Tecnico e membro della commissione arbitrate della FIFA Alfredo Trentalange e del designatore degli arbitri UEFA Pierluigi Collina. Dopo aver chiesto l’intervento soprattutto dei più giovani nell’analisi tecnica e disciplinare degli episodi tratti da varie situazioni di gara, Ciro ha allargato l’analisi a quella comportamentale, tattica e collaborativa degli stessi episodi, rendendo la lezione un’importante momento di accrescimento del bagaglio culturale degli uditori.

La serata si è conclusa con un sentito applauso di riconoscimento per l’annuncio da parte del presidente Carlo Fiaschi dei tre arbitri benemeriti freschissimi di nomina da parte del Comitato Nazionale A.I.A.: si tratta di a. b. Luciano Giusti, a.b. Michele Annunciata e a.b. Roberto Del Guerra. A loro un ulteriore ringraziamento per l’attività svolta nei tanti anni di tesseramento con l’associazione e le congratulazioni per la suddetta nomina.

 

Alberto Catastini

Camerota mentre illustra un episodio dei filmati 800x600

Camerota mentre illustra un episodio dei filmati

Un momento della decisione disciplinare della platea 800x600 1

Un momento della decisione disciplinare della platea

Un momento della lezione di Camerota 800x600

Un momento della lezione di Camerota