Niccolai alla R.T.O.

Più che un ospite, più che un associato di una Sezione vicina, più che un ex collega di molti pisani, è un amico.

Così si può definire Giorgio Niccolai, protagonista della ultima R.T.O. della stagione sportiva per la Sezione pisana.
Giorgio era in veste ufficiali di rappresentante del Settore Tecnico, già Mentor per il progetto che proprio il Settore Tecnico ha intrapreso da qualche anno al fine di migliorare in breve tempo la qualità delle prestazioni di molti giovani Arbitri grazie al continuo supporto di colleghi “anziani”.
Quella di lunedì 7 Aprile u.s. non è stata una lezione, bensì un chiaccherata sulla tecnica arbitrale: Giorgio, con l’ausilio di filmati – proposti proprio dal Settore Tecnico – riguardanti episodi di fuorigioco, condotta gravemente sleale, imprudenza, vigoria sproporzionata, riprese di gioco, è riuscito a coinvolgere la platea facendo intervenire giovani e meno giovani in modo interattivo durante l’intera serata, chiedendo loro di immedesimarsi nel ddg o nel suo aa e prendere la decisione al suo posto.
Una serata dedicata al regolamento, alla tecnica, ai comportamenti in campo: pane quotidiano per un Arbitro che vuole arrivare, che ambisce a raggiungere traguardi sempre più alti.
Appena sceso dagli alti palcoscenici della massima serie dove è stato designato come Assistente per ben 175 volte tra grandi classiche e derby e gare di alto coefficiente di difficoltà nella sua carriera culminata con la Finale di Coppa Italia 2011/12, Giorgio, da sempre vicino alla Sezione ed alla vita associativa, non ha trovato difficoltà a calarsi nella realtà pisana, in cui ha potuto re-incontrare amici – prima che colleghi – di vecchia data, riuscendo a farsi capire facilmente anche dai giovanissimi dell’ultimo corso.
Difficile trovare un ragazzo alla mano come Giorgio, serio e divertente quando serve, spontaneo e così preparato tecnicamente, con una invidiabile carriera alla spalle: un sicuro esempio ed un punto di riferimento per i più giovani.
Appuntamento alla prossima stagione per quanto riguarda le R.T.O., e chissà che non torni a trovarci Giorgio Niccolai…..IMG-20140407-WA0011