Raduno OTS

IL RADUNO OTS DELLA SEZIONE DI PISA

 

Anche quest’anno si è svolto il consueto Raduno di inizio stagione riservato agli Associati appartenenti all’OTS della Sezione “Renato Gianni” di Pisa. Una due giorni particolarmente intensa e ricca di momenti associativi e tecnici che si è svolta all’interno della nuova bellissima Sezione, che si trova in uno dei palazzi storici più antichi della città di Pisa, a poche decine di metri da Piazza dei Miracoli. La sede infatti è situata all’interno di Palazzo Agonigi da Scorno, una struttura del XII Secolo con bifore e capitelli marmorei attribuiti al Biduino ed in passato residenza per molti anni, tra gli altri, di Carlo Antonio Gabba, tra i padri fondatori della Filosofia del Diritto e del Diritto Civile. Il venerdì i ragazzi, dalle ore 16.00 circa, dopo un primo pomeriggio dedicato alla parte atletica con i canonici test, svolti nella struttura Comunale di Barbaricina, si sono ritrovati tutti nell’ampia sala riunioni, per il via ufficiale della stagione. Dopo il benvenuto del Presidente Alfredo Fiamingo e del Consiglio Direttivo Sezionale, è stata la volta dei componenti della Figc che sono venuti a portare il saluto della Federazione Provinciale di Pisa e ad illustrare alcuni importanti aspetti volti a creare un’ulteriore sinergia con gli Arbitri. Addentrandoci nella parte specifica, molto apprezzato ed incisivo l’intervento del Presidente Alfredo Fiamingo, che ha parlato di vari argomenti, sia associativi, che tecnici, volti a caricare positivamente tutti i colleghi in vista del via di questa importante stagione agonistica, ricostruendo tra le altre cose, anche il fondamentale percorso virtuoso che un collega deve perseguire dal momento della designazione, fino alla consegna del referto post gara. Relatore per il Settore Tecnico Nazionale dell’AIA, il collega Marco Bolano della Sezione di Livorno. Con lui i ragazzi hanno affrontato la “Circolare numero 1”, peraltro spiegata in modo estremamente efficace e chiaro, anche grazie all’ausilio di filmati che hanno mantenuto alto il livello di attenzione ed hanno permesso una continua e costruttiva interazione tra l’interlocutore e la numerosa platea. A seguire sono stati effettuati i test sulla conoscenza del Regolamento del Calcio e la foto di gruppo per suggellare l’importante giornata.

Immancabile lo spuntino all’arrivo dei ragazzi dalle strutture atletiche e l’abbondante buffet offerto a chiusura della prima giornata di Raduni, avvenuta intorno alle ore 21.30, quando nella sala si sono avvicendati i colleghi Assistenti Arbitrali.

Al mattino del sabato invece, dalle ore 8.30 circa, è stata la volta degli Osservatori Arbitrali OTS, che si sono riuniti per dare il via alla loro stagione. Dopo il saluto del Presidente Alfredo Fiamingo e l’impartizione delle disposizioni tecniche, è stata la volta del Componente del Settore Tecnico Nazionale dell’AIA, Renzo Masini della Sezione di Piombino, che ha intrattenuto la platea con filmati ed aspetti della “Circolare numero 1”. Dopo una pausa buffet sono stati effettuati i quiz regolamentari ed il visus. Alle 12.30 il raduno si è chiuso con l’auspicio che l’impegno di tutti possa portare ad una stagione particolarmente positiva.