SI TINGE D’AZZURRO…..

per Antonio Giua, la giornata di mercoledì 15 aprile, infatti è stato designato per dirigere la gara tra la Nazionale Italiana Under 18 e la Nazionale Under 18 della Turchia che si disputerà a Casale Monferrato alle ore 15 stadio “Pitti”, la partita verrà trasmessa in diretta anche su Raisport.

foto nazionale U18

Nazionale italiana Under 18

 

foto giua

L’incontro calcistico si inserisce in una più ampia manifestazione, per festeggiare il centenario della vittoria dello scudetto da parte del Casale, ricordando i giocatori che il 12 luglio 1914 conquistarono a Roma, contro la Lazio il tricolore, giornata che vede tra i protagonisti il CONI, la FIGC ed il MIUR.

scudetto casale                                               Casalecampione

 

Una giornata di festa dedicata ai giovani e per testimoniare la vicinanza del mondo dello sport ad un territorio, quello di Casale Monferrato, duramente colpito dal problema amianto. Mercoledì il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio e il Direttore Generale Michele Uva, in compagnia del Commissario Tecnico della Nazionale Antonio Conte e del suo staff, del Ct della Nazionale Femminile Antonio Cabrini e del tecnico della Nazionale Under 18 Paolo Vanoli, incontreranno gli studenti degli Istituti scolastici locali di ogni ordine e grado.
La giornata avrà inizio alle ore 9, con lo staff tecnico della Nazionale in visita negli istituti cittadini per premiare i migliori striscioni ideati nell’ambito del progetto ‘Tifo positivo’, che ha visto gli studenti impegnati nella realizzazione di banner volti a impreziosire le gradinate dello Stadio ‘Natale Palli’ di Casale Monferrato. Il Ct Antonio Conte incontrerà gli studenti dell’Istituto Superiore A. Sobrero, mentre i suoi assistenti Mauro Sandreani e Angelo Alessio andranno a far visita rispettivamente agli alunni dell’Istituto Casale 3 e della Scuola Secondaria Trevigi. Il Ct della Nazionale Femminile Antonio Cabrini sarà all’Istituto Superiore C. Balbo, il dirigente accompagnatore delle Nazionali Giovanili Giancarlo Antognoni incontrerà gli studenti dell’Istituto Leardi e il tecnico della Nazionale Under 18 Paolo Vanoli farà visita all’Istituto F. Negri. Alle ore 11 al Teatro Municipale, davanti ad una platea composta dalle autorità locali e dagli studenti, sono in programma le celebrazioni ufficiali alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Presidente della FIGC Carlo Tavecchio, del Direttore Generale Michele Uva, del Sindaco Titti Palazzetti, del Prefetto di Alessandria Romilda Tafuri, del Presidente del Casale Fbc Luigi Appierto, dell’Amministratore Delegato del Casale Fbc Giuseppino Coppo e di Fabrizio Manca del MIUR – USR Piemonte. In rappresentanza dell’Associazione Familiari Vittime dell’Amianto di Casale Monferrato interverrà Romana Blasotti Pavesi.
I protagonisti di questa giornata sono le Nazionali di calcio dell’Italia e della Turchia, insieme agli studenti e ai giovani sportivi di Casale Monferrato per loro che è stata pensata questa iniziativa, con l’obiettivo di festeggiare lo scudetto vinto cent’anni fa dai calciatori di Casale Monferrato, veicolando valori positivi per la costruzione del domani. Con un pizzico di orgoglio anche la Sezione e la città di Pisa sarà presente con Antonio Giua.

 

In bocca al lupo ….