Di seguito una breve intervista ai nostri quattordicenni Lorenzo Di Carlo e Luigi Pilone, giovanissimi arbitri in forza alla nostra Sezione dal termine della passata Stagione sportiva, che finalmente hanno potuto la i 23 e 24 Settembre scorsi effettuare il loro Debutto ufficiale come Arbitri.
In bocca al lupo ragazzi! E che la vostra esperienza in questo nuovo ruolo possa essere ricca di soddisfazioni!

 

Lorenzo di Carlo: “Parto dal raduno, ero molto emozionato, perché era la mia prima volta ed ero anche felice di partecipare a questo evento. E’ stato molto bello allenarsi insieme, fare i test atletici e fare i quiz regolamentari. Questo raduno mi è servito molto perché ho potuto apprendere tante cose da Arbitri molto più grandi di me e con molta più esperienza.
Il Lunedì seguente ,appena ho visto la designazione arrivarmi, ho visto quell’obbiettivo che cominciando il corso a Marzo sembrava lontanissimo porsi davanti a me.
Domenica mattina sono andato al campo insieme al mio tutor e durante il viaggio mi spiega come comportarmi in campo e fuori. Arrivati al campo ho sentito un po’ d’ansia ma appena ho finito di riscaldarmi ero già più sereno. Controllo le porte, faccio il sorteggio e si comincia, primo fischio ufficiale.
Durante la partita mi son divertito tanto, non ho pensato ad altro, e come in tanti mi avevano detto, correvo e fischiavo. Finita la partita ero molto felice poiché avevo appena raggiunto quello che era il mio obiettivo.
La sera stessa compilo il referto da inviare al giudice sportivo, e quindi posso considerare questa mia prima esperienza conclusa. Alla fine di tutto questo posso dire che l’arbitraggio e veramente una cosa fantastica e sono sicuro che questa era solo la prima di tante partite.”

 

Luigi Pilone: “Sono Luigi, ho 14 anni e ho superato l’esame da arbitro AIA ad aprile scorso.
Sin dal primo giorno di corso sono stato accolto a braccia aperte dagli associati della sezione AIA di Pisa.
Il 15 e 16 settembre sono andato in ritiro al centro Coni di Tirrenia dove abbiamo svolto quiz, test atletici, riunioni tecniche e molto altro.
Sabato scorso ho diretto la mia prima partita: è stata un’esperienza molto gratificante.
Mi sono divertito molto ed auguro a tutti di provare questa esperienza fantastica.”