Per dare la possibilità ai giovani associati di realizzare esperienze arbitrali internazionali, l’AIA ha selezionato in Giugno 50 arbitri AIA per partecipare alla manifestazione che si è svolta a Cascais-Estoril (vicino Lisbona) dal 4 al 9 Luglio 2023. L’occasione è stata quella di dirigere gare di un piccolo mondiale giovanile nelle categorie che vanno dalla U13 (Esordienti) alla U19 (Juniores).

Riportiamo di sotto un ricordo di questa fantastica esperienza affrontata dal nostro Francesco Trebbi, che ha avuto la possibilità di coronare questo sogno!

 

” Questa settimana in Portogallo è stata molto più che un semplice Erasmus  arbitrale, oltre 100 ragazzi provenienti tutto il mondo che in comune avevano solo una cosa, la passione per l’arbitraggio, e che, in 7 giorni, da perfetti sconosciuti, sono diventati come una famiglia.

Questo viaggio mi ha fatto capire quanto forte questa passione possa essere a prescindere dal luogo dove la si provi; l’aiuto reciproco permetteva il miglioramento continuo di ognuno di noi, elemento imprescindibile al fine di superare le difficoltà che questa esperienza via via ci ha posto davanti, da quelle linguistiche a quelle sul campo. Torno in Italia si come un arbitro migliore, grazie ai preziosissimi consigli di osservatori e colleghi, ma soprattutto come una persona migliore perché entrare in contatto con così tante culture diverse mi ha davvero aperto la mente. 

Ci tengo veramente a ringraziare tutti i ragazzi per le bellissime amicizie create, tutti gli organizzatori e gli Osservatori per il grandissimo lavoro svolto, e in primo luogo l’AIA e la Sezione di Pisa per avermi concesso l’opportunità di vivere questo meraviglioso viaggio, che mi auguro con tutto il cuore altri colleghi potranno fare in futuro, perché queste sono esperienze e ricordi che rimarranno per tutta la vita. “

 

Vivissimi complimenti da tutti i tuoi colleghi, certi che ti sei fatto valere, portando alto il nome della nostra Sezione!