E’ Maurizio Sisia il nuovo Presidente della Sezione Arbitri ‘Renato Gianni’ di Pisa.
58 anni di età, arbitro dal 1986, assistente scelto della Polizia Municipale di Pisa ed appassionato di biliardo, Maurizio ha debuttato nel campo di Cascina nella gara di Esordienti Cascina – Freccia Azzurra. Dopo quindici anni di attività, ha attaccato il fischietto al chiodo transitando nel ruolo di Arbitro Fuori Quadro, diventando così Osservatore Arbitrale nel 2001
Assiduo frequentatore della vita associativa sezionale, presente in tutte le iniziative promosse dalla Sezione, è sempre a contatto con i giovani tanto che nel 2004 viene nominato Allenatore della squadra di calcio Sezionale. La conduce per ben per 10 anni, ottenendo grandi successi come l’indimenticabile Torneo di Venturina (correva l’anno 2005) dove Pisa si aggiudicò l’ambito Trofeo vincendo il “Triangolare” finale, diretto dall’amico e collega livornese Luca Banti appena approdato alla Serie A, contro Firenze e Livorno.
Contestualmente si dedica con passione alla nuova veste di Osservatore nella quale raggiunge risultati di prestigio culminati con la promozione, prima alla C.A.I. nella stagione 2001-2002 e successivamente approdando alla C.A.N. D nel 2003-2004 dove rimane per ben 5 stagioni sfiorando d’un soffio la promozione alla C.A.N. C.
Pur impegnato con continuità in questa attività a livello nazionale, riesce sempre in questi anni a non far mancare il supporto alle giovani leve in qualità di Consigliere Sezionale, ruolo che ricopre per ben 11 stagioni sportive.
Chiusa la parentesi da Consigliere, durante la decorsa stagione sportiva, comincia a maturare l’idea di candidarsi alla Presidenza di questa Sezione, idea che pian piano si concretizza, tanto che, confortato dalla vicinanza e l’affetto di molti colleghi, rompe gli indugi e presenta la sua candidatura.
Arriviamo dunque al 18 Dicembre 2020, giorno della Elezione.
Le votazioni – che si sono svolte on line – giungono con alcuni mesi di ritardo rispetto a quanto previsto a causa della pandemia, interessando tutte le Sezioni d’Italia chiamate al voto.
Dopo 4 anni di conduzione di Alfredo Fiamingo, per la prima volta nella sua lunga storia, la Sezione deve scegliere tra le due candidature eccellenti di Paolo Braccini e Maurizio Sisia.
Durante i previsti interventi programmatici dei due candidati, non sono mancati i momenti di emozione, specialmente quando sono state ricordate le scomparse recenti ed improvvise di Carlo Pampana, Gennaro D’Archi e Calogero Crista, associati che hanno contribuito con forza negli anni alla valorizzazione tecnica ed associativa della Sezione.
Al termine della loro esposizione e dei successivi interventi spontanei effettuati da alcuni associati, si sono svolte le procedure di voto che hanno decretato la vittoria di Maurizio con 94 preferenze a 72.
Maurizio, al termine della proclamazione ufficiale, ha ringraziato con profonda commozione tutti gli Associati, manifestando quindi l’orgoglio di poter guidare e rappresentare fin da subito la nostra Sezione e indistintamente tutti gli Associati: “In qualità di Presidente della Sezione Aia di Pisa, dopo 35 anni di attività nella quale ho dato tutto me stesso, concentrerò i miei sforzi nella crescita dei giovani Arbitri e nella preparazione di coloro, spero tanti, che vorranno avvicinarsi a questa difficile ma anche avvincente attività, con l’obiettivo di portare sempre più in alto il blasone della nostra gloriosa Sezione”