Un’intesa giornata di lavoro per gli Osservatori e gli Arbitri pisani della F.I.G.C., impegnati nel raduno precampionato svoltosi a san Giuliano Terme sabato quattro ottobre scorso. Lo sforzo prodotto dalla Sezione “R. Gianni” per allestire il raduno (con oltre 100 partecipanti) è stato premiato dal responsabile comportamento dei giovani Direttori di gara e degli Osservatori, che hanno affrontato la giornata di studio ed aggiornamento con attenzione ed applicazione. Dopo il saluto inaugurale del Presidente Carlo Fiaschi, i giovani Arbitri sono stati sottoposti ai test atletici, sotto la guida del referente regionale per la preparazione atletica Alberto Catastini, coadiuvato dal consigliere Michele Chericoni e da altri consiglieri e colleghi della Sezione. Tutti gli Arbitri a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale hanno affrontato le prove atletiche previste dall’A.I.A. (40 metri e Yo-Yo test), e molto soddisfacenti sono state le prestazioni fornite dai giovani fischietti pisani. Terminati i test, il componente dell’Organo Tecnico Alfredo Fiamingo, ha impartito le disposizioni sullo spostamento ed i posizionamenti da assume in campo per un efficace controllo di tutte le fasi del gioco. Successivamente, in aula gli Arbitri sono stati sottoposti ad una verifica delle conoscenze regolamentari con gli ormai consolidati quiz tecnici approntati dal Settore Tecnico dell’A.I.A.. A seguire sono state effettuate le visite mediche con la misurazione del visus.
Mentre gli Arbitri erano impegnati sul campo, gli Osservatori Arbitrali iniziavano nella sala congressuale i lavori di aggiornamento. Dopo il saluto iniziale del Presidente di Sezione, che ha aperto i lavori e ringraziato gli intervenuti, la parola è passata a Ciro Camerota, componente del Settore Tecnico, il quale portava il saluto del Presidente dell’A.I.A. Marcello Nicchi. Dopo i consueti quiz regolamentari, agli Osservatori è stato illustrato il nuovo modulo della Relazione, da quest’anno uguale per tutti gli O.O.T.T., in nome di quella “solidarietà tecnica” fortemente voluta da Alfredo Trentalange e dal Settore Tecnico tutto. Si è passati dunque all’esame dei voti da assegnare agli Arbitri e, novità assoluta, sono stati illustrati i criteri di valutazione seguiti dall’Organo Tecnico nella valorizzazione delle Relazioni degli Osservatori e nelle covisionature. La discussione, grazie sia alla capacità di Ciro Camerota di coinvolgere la platea che all’interesse mostrato dalla stessa, è stata vivace e partecipata, ed ha consentito un adeguato approfondimento dei temi trattati. Prima di lasciare l’aula per far posto agli Arbitri e sottoporsi al controllo del visus, gli Osservatori hanno ricevuto dal componente dell’Organo Tecnico Luca Candiano e dal Referente per gli Osservatori Arbitrali Giovanni de Santis le disposizioni operative, determinanti per la corretta gestione di un organico numeroso come quello che può vantare la Sezione di Pisa.
Dopo il pranzo, apprezzato momento di colleganza e convivialità che ha permesso ai presenti di affrontare con serenità il resto della giornata, i lavori sono proseguiti in aula con l’illustrazione ad Arbitri ed Osservatori della Circolare n° 1 e delle nuove disposizioni in materia di Fuorigioco, tramite l’ausilio di filmati didattici appositamente selezionati dal Settore Tecnico. Anche in questo caso, la discussione è stata stimolante ed animata e la disamina degli episodi accurata ed approfondita. Dopo il saluto a Ciro Camerota, giungeva così a conclusione il Raduno degli Osservatori, mentre gli Arbitri sono rimasti in aula per ricevere dal componente dell’Organo Tecnico Luciano Giusti le disposizioni operative e dal Presidente Carlo Fiaschi le istruzioni per la prossima stagione sportiva. La parola è poi passata all’O.T. Alfredo Fiamingo ed al consigliere Carlo Marrocco che, coadiuvati dagli altri consiglieri, hanno analizzato alcuni video riguardanti la condotta gravemente sleale, il fuorigioco, la condotta violenta, il grave fallo di gioco, le proteste dei calciatori, il fallo di mano. Seguendo un approccio didattico improntato alla partecipazione ed al coinvolgimento, gli Arbitri sono stati chiamati ad esprimere la propria opinione sugli episodi proposti, per poi giungere ad assimilare pienamente le disposizioni del Settore Tecnico, opportunamente adattate e declinate per l’Organo Tecnico Sezionale.
Il raduno si è infine concluso con un grande in bocca al lupo a tutti gli Arbitri pisani, con l’augurio di una stagione ricca di soddisfazioni: il notevole impegno profuso da tutti coloro i quali si sono prodigati per la riuscita di questo evento sarà ripagato, ne siamo sicuri, da prestazioni di livello, in campo e fuori.
Chiusi i lavori, l’impressione condivisa dai Consiglieri, dagli Osservatori e dagli Arbitri è stata quella di aver dato vita, tutti insieme, ad una giornata di alto profilo tecnico ed associativo, nella quale ognuno è stato messo in condizione di fornire il proprio contributo e di ricevere qualcosa in cambio. Con grande professionalità ed un entusiasmo mai sopra le righe, ma anche, come è dovuto in questi casi, con la giusta dose di leggerezza, la Sezione di Pisa ha vissuto un momento del quale, siamo sicuri, verrà a lungo serbato un bellissimo ricordo.