Lunedì 24 marzo, la nostra Sezione ha avuto il piacere di ospitare Luca Gaggero della Sezione di Savona, Responsabile della Commissione Osservatori Nazionale per Arbitri CAN D (C.O.N. Dilettanti), in occasione della Riunione Tecnica Obbligatoria.
Hanno Partecipato, oltre agli associati Pisani, quasi la totalità degli associati toscani in forza alla CON DIL.
Nel corso dell’incontro, Luca ha illustrato il funzionamento della C.O.N. nell’osservazione degli Osservatori, sottolineando l’importanza della loro formazione e del loro ruolo nella crescita arbitrale.
La riunione ha assunto taglio più pratico con l’analisi di episodi tratti da gare di Serie D, soffermandosi su situazioni di fallo di mano, SPA e DOGSO.
Attraverso il confronto con i gli Associati presenti, sono emerse le difficoltà interpretative di alcune casistiche e l’importanza di uniformità di giudizio, aspetti fondamentali per garantire coerenza nelle valutazioni.
L’incontro si è rivelato prezioso per tutti gli Associati, che hanno potuto approfondire le diverse letture con interventi attivi che non vengono mai meno in presenza di ospiti così desiderati.
Il Presidente e tutto il Consiglio Direttivo Sezionale ringraziano Luca Gaggero e gli Associati presenti, ricordando i prossimi appuntamenti delle RTO:
• Martedì 1 aprile – Edoardo Mazzoni, Arbitro CAN C;
• Martedì 22 aprile – Domenico Palermo, Assistente CAN.