RTO 10 Febbraio 2025
Lunedì scorso, 10 febbraio, alle ore 20:00, si è tenuta la RTO che ha visto la partecipazione di un vasto numero di associati e la presenza di una parte dell’organico CAN D toscano (132 colleghi). L’appuntamento si è svolto presso l’Auditorium della Misericordia nel quartiere CEP e ha avuto come ospite il responsabile della Commissione Arbitri Nazionale Serie D, Alessandro Pizzi.
Alessandro ha tenuto un intervento molto seguito, analizzando video di arbitri della CAN D e discutendo episodi significativi che hanno offerto spunti interessanti per il miglioramento della gestione del gioco e della propria preparazione.
Il focus della serata si è concentrato sulla figura dell’arbitro in relazione ai calciatori, dimostrando quanto prima di tutto un arbitro debba essere un atleta, ma al contempo di quanto sia vitale una forte preparazione mentale ed emotiva.
Il presidente Roberto Palermo ha espresso il suo entusiasmo per l’ampia e attiva partecipazione degli associati e ringraziando Alessandro per la sua partecipazione, ricordando un aneddoto:
“Al mio passaggio dalla CAN D alla CAN C ho chiesto personalmente ad Alessandro che, se fossi diventato presidente, sarebbe venuto da noi a fare una RTO.”
Per chi lo desiderava (57 associati), l’incontro si è concluso con una cena presso la pizzeria Dabbe, momento che ha ulteriormente rafforzato il nostro spirito di squadra.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato, certi che riusciremo a proporre altri incontri di questo calibro.