a cura di Michele D’Alascio.
Domani, sul ponte di Mezzo a Pisa, è in programma il tradizionale “Gioco del Ponte” – nato nell’epoca dei fasti della Repubblica Marinara come addestramento dei soldati – con le Magistrature di Tramontana e Mezzogiorno pronte a darsi battaglia per la conquista del ponte.
Molte vetrine dei negozi nel centro della Città, per celebrare questo evento, sono state opportunamente allestite con manifesti, bandiere, fotografie che ritraggono i momenti salienti di questa sfida, tanto cara ai pisani.
E proprio in una di queste vetrine, in Borgo Largo, campeggia un manifesto che ritrae il nostro “Presidentissimo” Ivo Pucciarelli nelle vesti di Comandante Generale della parte di Tramontana.
Comandante, ieri, non solo della parte di Tramontana nel Gioco del Ponte, ma anche, direi “soprattutto”, della nostra gloriosa Sezione che ha saputo guidare a lungo con mano ferma e sicura, con quel piglio che solo i “grandi” riescono ad imprimere alla propria azione.
Ecco, mi piace ricordare ancora una volta la figura di Ivo Pucciarelli, proprio in occasione di questa manifestazione che, al pari dell’attività arbitrale, ha saputo interpretare con spiccata personalità, forza dirompente, saggezza “tattica”.
Ciao, Ivo, orgogliosi di essere stati tuoi “allievi”, orgogliosi di averti avuto come guida, come maestro.