Salve a tutti, mi chiamo Leonardo Palla, ho 17 anni e sono uno degli otto nuovi arbitri della sezione AIA di Pisa. Del corso ne venni a conoscenza nel novembre 2020, mese in cui la maggior parte delle scuole erano appena tornate in DAD (didattica a distanza), un momento difficile per tutti, soprattutto per noi ragazzi che stiamo affrontando il nostro periodo adolescenziale in un modo molto strano e duro. Ormai siamo abituati a vederci dagli schermi e speriamo ogni giorno che prima o poi questa situazione torni normale.

Ho smesso di giocare a calcio per motivi di salute all’età di 11 anni, e questa cosa mi ha lasciato un dispiacere profondo dentro, ma comunque ho continuato ad amare il calcio, un bellissimo sport a parere mio, che fa provare emozioni indimenticabili.

Ero sdraiato sul letto, io e la mia famiglia non potevamo uscire di casa perchè positivi al covid-19, quando mi arrivò un  messaggio da mio padre che conoscendo il mio amore per il calcio, mi inviò una foto contenente un volantino che pubblicizzava il corso arbitri che stava per iniziare.

Senza esitare un attimo contattai il numero scritto all’interno di esso, e mi iscrissi immediatamente e già dopo due giorni avevo inviato tutta la documentazione necessaria.

Il corso si svolgeva due volte a settimana per via telematica (Meet), e partecipare è stato bello e interessante; siamo stati fermi solamente per le vacanze di Natale, per il resto abbiamo sempre fatto lezione.

La cosa che mi ha sorpreso di più è stata la grandissima disponibilità dei responsabili del corso, che ad ogni lezione spiegavano e spiegavano fino a che non erano sicuri che avessimo capito tutti. Inoltre devo ammettere che sono stati molto tartassati da noi, come ci veniva in mente qualche domanda li contattavamo, e loro rispondevano immediatamente.

Durante le lezioni sono riusciti a trasmetterci la passione che hanno nello svolgere il loro ruolo e soprattutto hanno fatto di tutto per portarci all’esame ben preparati.

Abbiamo avuto alcuni ospiti durante le lezioni, e abbiamo conosciuto (sempre attraverso Meet) il presidente della sezione ed i vicepresidenti, anche loro come i responsabili del corso molto disponibili.

Tra noi ragazzi considerati “le nuove leve” si è instaurato un bel rapporto di amicizia anche se a distanza, e non vediamo l’ora di incontrarci dal vivo; l’atmosfera in sezione sembra molto bella, come se ci conoscessimo tutti anche se magari ci siamo visti solo qualche volta e tutti sono disposti ad aiutarsi tra loro.

Come potete immaginare non ho scelto di partecipare al corso solo per l’amore nei confronti dello sport e del calcio in particolare, ci sono molti altri motivi: ai miei occhi la figura arbitrale ha sempre mostrato onestà e non solo, l’arbitro è colui che dirige una gara al fine che essa venga giocata in sicurezza, senza che nessuno si faccia male e nel rispetto delle regole, colui che arbitrando si assume grosse responsabilità, che a parere mio aiutano a crescere e a formare il carattere.

Purtroppo causa Covid ancora non abbiamo nè partecipato a RTO in presenza, nè arbitrato.

La voglia di scendere in campo, di mettersi in gioco e di provare emozioni incredibili aumenta sempre di più e come i miei colleghi anche io non vedo l’ora di scendere su quel prato verde con passione ,amore e dedizione.

Sono pronto a divertirmi, e spero che arrivi presto il momento che aspetto con ansia dall’inizio del corso cioè la mia prima partita.

Consiglio a tutti i ragazzi dai 15 ai 35 anni di provare questa esperienza secondo me molto bella, fino ad ora tutti i ragazzi che hanno frequentato e stanno frequentato il corso arbitri 2021 si sono e stanno divertendo.

Personalmente sono molto felice di essere entrato a fare parte dell’ AIA e ringrazio tutte le persone della sezione di Pisa per la calorosa accoglienza che ho avuto fin dal primo momento.

 

 

Leonardo Palla