Un altra perdita si somma a quelle recenti di colleghi che hanno fatto la Storia associativa della nostra Sezione. Mercoledì 3 Marzo è venuto a mancare Roberto del Guerra.

Ripercorriamo la sua Storia grazie all’Articolo che il nostro Michele Annunziata scrisse nel 2015 sul nostro sito nella Rubrica “Associato del Mese”, nel quale celebrava l’amico per i suoi 50 anni di appartenenza all’Associazione con la consegna della pergamena delle “Nozze d’Oro” con l’AIA, consegnatogli nella cornice della consueta Cena di Gala di fine stagione sportiva.

A lui e alla sua famiglia il cordoglio di tutta quanta la nostra Sezione.

“Roberto Del Guerra nasce a Fauglia (PI) il 30 Luglio 1943 e diventa Arbitro il 10 Gennaio 1965. Dopo un’intensa attività svolta in campo regionale, transita nel ruolo degli Arbitri Fuori Quadro il 1° Luglio 1972. Notevole e molto qualificata la sua attività di Osservatore, tanto che, nella stagione sportiva 1974/75, gli viene assegnato il Premio sezionale “Giovanni Giagnoni”. Ben presto viene proposto al C.R.A. Toscana, dove si mette in mostra per la diligenza, la puntualità e la precisione con le quali svolge la delicata funzione di Osservatore arbitrale, contribuendo alla valorizzazione di molti giovani.

Il 1° Luglio 1993 viene promosso alla C.A.I. e l’anno successivo alla C.A.N. – D. Una volta terminata l’attività a livello nazionale, ritorna a svolgere l’incarico in ambito regionale, con la stessa serietà, competenza e massima disponibilità. Non manca ancora oggi di mettere a disposizione la propria grande esperienza e di fornire preziosi consigli ai giovani colleghi in Sezione, soprattutto ai neo-immessi alle loro prime partite.

Assiduo frequentatore della vita sezionale, è Consigliere durante la stagione sportiva 1977/88 e Segretario nel 1994/95.

Semplicità e mitezza contraddistinguono, da sempre, il suo carattere; doti, queste, che, unitamente alle indubbie capacità tecniche, lo hanno fatto apprezzare ovunque si sia proposto, risultando un preciso punto di riferimento per i giovani colleghi.”