Lunedì 15 Maggio si è conclusa in Sezione la Formazione all’interno del progetto “Talent Academy” dedicata a i nostri ragazzi Arbitri. Una formazione iniziata in Novembre 2022. e che ha visto in 7 incontri alternarsi alcuni nostri Associati (Roberto Palermo, Federico Masilunas, Luca Barone e Lorenzo Bertani) che hanno tenuto delle vere e proprie Lezioni mirate ad approfondire proprio i temi richiesti dai singoli ragazzi! Un modo diverso di ascoltare e affrontare costruttivamente le vere e proprie difficoltà percepite da un Arbitro durante la direzione di una gara.

Un percorso dunque che è stato dedicato sia a chi ha iniziato a fare i primi passi, sia a chi era in “odore” di poter effettuare salti di Categoria ma non riusciva a centrare o superare alcuni scogli che potevano sembrare insormontabili.

Un Progetto di grande successo e che sicuramente replicheremo nella prossima Stagione sportiva.

A chiudere il ciclo di incontri, il nostro Lorenzo Bertani ha proposto una Lezione dedicata al “farsi accettare”, partendo da tutti quelli che sono i temi legati alla preparazione alla gara, alla comprensione del contesto in cui andremo a svolgere il nostro ruolo, passando anche attraverso esempi pratici di come rapportarsi con i calciatori e come l’importanza della sicurezza nel prendere le decisioni (anche sbagliate) giochi un ruolo fondamentale nell’accettazione e nel rispetto che i calciatori concedono all’Arbitro durante la gara stessa.

Un grazie particolare dunque a Roberto, Federico, Luca e Lorenzo per la passione e l’impegno che hanno mostrato in questi incontri e che sicuramente troveremo protagonisti il prossimo anno insieme a tutti coloro che vorranno aiutare i nostri ragazzi nel loro percorso di crescita.

Vivere l’Associazione è anche, e soprattutto, questo!