FinAlmente
Stefano Liberti promosso in Serie “A”
Ora è ufficiale: STEFANO LIBERTI è stato promosso in Serie “A”! Dopo un’attesa durata circa trenta anni, un altro associato della gloriosa Sezione Arbitri della F.I.G.C. “R. Gianni” di Pisa, sin dalla prossima stagione sportiva 2016/17, sarà impiegato stabilmente come Assistente arbitrale nella massima serie. E’ un traguardo storico non solo per l’interessato – che corona un sogno a lungo cullato – ma per tutta la Sezione e anche per la Città di Pisa che ritorna così ai vertici del calcio nazionale. Trentasettenne, Ingegnere, libero professionista, da vent’anni nell’A.I.A., da Arbitro riesce a raggiungere la Serie “D” ma solo per un soffio non ce la fa a passare in Serie “C”. Attaccato il fischietto al chiodo, si iscrive al corso nazionale per Assistente arbitrale e, al termine delle difficili prove attitudinali, si classifica al primo posto venendo così inserito di diritto nell’organico della Serie “C” (attuale Lega-Pro) per la stagione sportiva 2008/09. Dopo quattro stagioni, Stefano Liberti approda alla C.A.N. – “B” e già al primo anno debutta in Serie “A” il 19 Maggio 2013 nella gara Palermo-Parma. A dispetto di un fastidioso infortunio che ne limita temporaneamente l’attività, riesce a recuperare il terreno perduto e, dopo altri quattro gettoni di presenza nella categoria regina, arriva finalmente questo traguardo, che vede premiati gli sforzi profusi, le indubbie qualità, un comportamento esemplare e un attaccamento non comune a questa delicata e importante attività. Nel corso dell’attività, gli vengono conferiti i seguenti prestigiosi Premi: “A. Ibelli” 2001/02; “R. Massai” 2007/08; “P. Helzel” 2009/10.
Quella di Stefano Liberti in Serie “A” rappresenta la ciliegina sulla torta, ma le soddisfazioni per la Sezione pisana non finiscono qui: altri associati ottengono promozioni di grandissimo spessore, a ulteriore testimonianza della riconosciuta bontà della scuola arbitrale pisana.
L’Osservatore Arbitrale Michele Pingitore, trentasei anni, Arbitro dal 29/11/95, Ingegnere Projet Manager, dopo due anni di permanenza alla C.A.I., viene promosso in Serie “D”, dove aveva già arbitrato egregiamente per tre stagioni sportive, lasciando anzitempo esclusivamente per un grave infortunio muscolare. Subito calato perfettamente nella nuova veste di Osservatore arbitrale, ha da subito evidenziato doti attitudinali non comuni che, grazie anche ad un finale di stagione superlativo, lo hanno proiettato in Serie “D”. Premi: “T. Rugani” 2000/01; “A. Ibelli” 2004/05; “R. Massai” 2008/09.
L’Assistente arbitrale ventisettenne Francesco Liotta, da otto anni nell’Associazione, di professione Game developer, dopo alcune stagioni condotte su livelli ottimali in regione, viene promosso in Serie “D”. Tenacia e voglia di arrivare non gli mancano di certo: dopo una decorsa stagione sfortunata, ha saputo riproporsi in questa appena terminata con determinazione e la solita preparazione, tanto da sbaragliare letteralmente il campo degli “avversari” e risultare ai primissimi posti della graduatoria regionale. Farà sicuramente bene anche a livello nazionale.
L’Arbitro Vito Coviello, trentenne, con tredici anni di arbitraggio alle spalle, laureato in Chimica e Tecnologia farmaceutica, da tre stagioni sportive ai vertici del calcio a 5 regionale, ha saputo farsi largo tra un nutrito gruppo di colleghi, venendo così impiegato nelle gare più delicate del difficile campionato toscano, gare che ha saputo condurre a termine con perizia e, soprattutto, con grande serenità d’animo. Legittima e quanto mai meritata la sua promozione al calcio a 5 nazionale.
L’Arbitro Marco Emmanuele, dopo un solo anno di permanenza alla C.A.I., viene immesso in Serie “D”. 24 Anni, Arbitro dal 24 Maggio 2008, laureato in Scienze Infermieristiche, libero professionista, “immagine” di rilievo, consapevolezza del ruolo, rullo compressore particolarmente indicato per le gare che presentino un notevole coefficiente di difficoltà, ha saputo guadagnarsi la fiducia dei Dirigenti nazionali inanellando una serie di prestazioni – soprattutto sul finire della stagione – che sono risultati determinanti per il salto di categoria. Premi: “A. Ibelli” 2011/12; “R. Massai” 2014/15.
L’Arbitro Giuseppe Vingo, 25 anni, Arbitro dal 13/03/2008, Laurea triennale in Ingegneria Gestionale, dopo una stagione condotta da protagonista sui campi di tutto il territorio nazionale, ha saputo guadagnarsi la fiducia dell’Organo tecnico nazionale che non ha esitato a proporlo per la Serie “D” dove continuerà a distinguersi in considerazione delle sue indubbie capacità tecniche e, soprattutto, di “lettura” della gara. Giovane a tratti introverso, composto ma in campo sa trasformarsi sapendosi calare alla perfezione nel clima agonistico della gara che riesce a portare in fondo con la massima regolarità di svolgimento. Premi: “A. Ibelli” 2012/13; “R. Massai” 2015/16.
Non poteva iniziare meglio la Presidenza di Alfredo Fiamingo, da un mese eletto in maniera plebiscitaria dagli Associati a guida della Sezione “R. Gianni” di Pisa. Certo, il ritorno di Pisa nella massima serie rappresenta un traguardo storico che gli Arbitri pisani si apprestano a festeggiare in maniera adeguata, ma non sono affatto da sottovalutare gli altri passaggi di categoria a livello nazionale, che coronano una stagione sicuramente da incorniciare. E dietro, tanti giovani, bravi e tutti promettenti che spingono per raggiungere questi colleghi in ambito nazionale.