Il 2020 sarà ricordato come l’anno della pandemia da Covid-19, e le notizie legate alla sua evoluzione, tristemente, continuano ancora oggi ad occupare la maggior parte dei titoli di prima pagina dei giornali.
Sarà anche ricordato come l’anno della ricerca, nella quale i medici di tutto il mondo si sono battuti per studiare il virus e produrre in tempi record un vaccino in grado di poterlo combattere ed aiutarci al più presto a tornare alla normalità.
La ricerca in ambito medico, tra mille difficoltà, non si è comunque mai fermata e ha portato nel 2020, proprio a Pisa, ad un importantissimo ulteriore traguardo legato ad un altro fronte: è stato scoperto un nuovo biomarcatore, l’Oncostatina M, per la cura del morbo di Crohn, grazie a una ricerca condotta da un gruppo di Medici Chirurghi, coordinati dal nostro Associato Lorenzo Bertani
Di seguito riportiamo i link agli articoli del nostro quotidiano La Nazione e al sito web del nostro Associato sul quale potrete approfondire i contenuti di questa importante scoperta.
Articolo sul sito de “La Nazione” ; Sito ufficiale di Lorenzo Bertani
Intervistatolo pochi giorni fa, ha ripercorso con orgoglio (condiviso anche da tutti noi) le fasi che hanno portato a questa importantissima scoperta, volendo inoltre aggiungere una dedica speciale al suo illustre professore, il dott. Corrado Blandizzi, Direttore del Centro di Sperimentazione Clinica del Farmaco e luminare farmacologo in ambito nazionale ed internazionale. Il dott. Blandizzi infatti è recentemente scomparso improvvisamente, ma ha collaborato con Lorenzo in maniera determinante all’ottenimento di questo grandissimo risultato.
Va dunque a Lorenzo e tutti i nostri colleghi ed ex colleghi medici e infermieri, impegnati a portare avanti con dedizione e tra mille difficoltà il proprio impegno in questa emergenza sanitaria, il nostro più sentito ringraziamento.
Desideriamo dunque omaggiarli con alcune delle loro fotografie che sono state raccolte e condivise nei nostri canali Social durante la prima emergenza pandemica di Marzo 2020.
Francesco Corcione |
|
Francesco Clemente |
|
Alessandro Cipriano (ex collega) |
|