A PISA L´IMPORTANTE MANIFESTAZIONE

“NOZZE D´ORO E D´ARGENTO CON LO SPORT”
“Onore a coloro che dedicano tanta parte della loro vita allo sport nelle sue varie espressioni, che operano con passione e continuità per il progresso e per l´affermazione degli ideali e dei valori autentici dello sport, che con il loro comportamento sono di esempio ai giovani. A loro va la nostra più profonda gratitudine e ammirazione.”
E´ questa la dedica che caratterizza la manifestazione che si è svolta Il 29 ottobre 2016 presso il Grand Hotel Golf di Tirrenia con la consegna degli attestati di benemerenza per i veterani con 50 anni di attività sportiva alle spalle, per le veterane con 25 anni e per le Sezioni U.N.V.S. con 50 anni di appartenenza all´Unione.
All´evento, che da ben 44 anni viene organizzato dalla Sezione UNVS “G. Giagnoni” di Pisa, ha presenziato un pubblico numeroso e molti dirigenti nazionali e regionali dell´UNVS: il Presidente Nazionale Gianpaolo Bertoni, il Vice Presidente Nazionale Vicario Alberto Scotti, Il Vice Presidente Nazionale per il Centro Italia Federigo Sani, il Presidente del Collegio Nazionale dei Revisori dei Conti Giuliano Persiani, il Consigliere Nazionale Gianfranco Vergnano, il Membro del Collegio Nazionale dei Probiviri Giuseppe Orioli, il Segretario Generale Ettore Biagini, il Coordinatore della Consulta Nazionale dello Sport Giuliano Salvatorini, il Delegato della Regione Toscana Salvatore Cultrera, il Delegato della Regione Sicilia Corrado Giraffa e ben 15 Presidenti e rappresentanti di Sezioni UNVS nazionali. Le istituzioni sportive erano rappresentate dal Delegato Provinciale del CONI Giuliano Pizzanelli e dai Presidenti del Panathlon Club Pisa e del C.S.I. pisano.
La cerimonia è iniziata con l´introduzione del Presidente della Sezione che ha ringraziato tutti gli intervenuti ed ha illustrato il significato dell´evento. Sono seguiti interventi di saluto del Delegato regionale UNVS Salvatore Cultrera, del Delegato CONI Giuliano Pizzanelli ed, a chiusura, del Presidente Nazionale UNVS Giampaolo Bertoni. Tutti hanno evidenziato l´importanza che assume nell´ambito sociale l´esempio di chi dedica gran parte della sua vita allo sport e opera con passione per l´affermazione degli ideali e dei valori autentici dello sport.
La benemerenza delle Nozze d´Oro è stata consegnata a 19 veterani dello sport, provenienti da varie regioni italiane, e la benemerenza delle Nozze d´Argento ad una veterana. Per ciascuno è stato illustrato il curriculum sportivo a dimostrazione della serietà dei criteri di assegnazione del premio, in particolare la rigorosa continuità dell´impegno sportivo in qualità di atleta, tecnico, dirigente, arbitro e quant´altro. Non sono mancati momenti di commozione da parte dei premiati, molti dei quali non hanno mai conosciuto gli onori della cronaca, ma hanno sempre lavorato con passione e dedizione nelle realtà sportive territoriali al servizio dell´associazionismo di base.
E´ seguita la consegna delle benemerenze a 10 Sezioni che hanno maturato 50 anni di appartenenza all´UNVS, anche questo un traguardo importante indicativo di un costante impegno e fedeltà all´istituzione.
A conclusione della cerimonia si è svolto il pranzo ufficiale presso il ristorante dello stesso Hotel Golf in un clima di grande amicizia e socialità.
Una bella giornata all´insegna della condivisione dei comuni ideali sportivi che segnano una nuova brillante tappa raggiunta dai “Veterani” pisani nel loro percorso di promozione sportiva e sociale.
(fonte www.unvspisa.it)
NOZZE D´ORO CON LO SPORT
MACCI MARZIO (Pisa). Arbitro, assistente arbitrale e poi arbitro benemerito. Dirigente della Sezione AIA di Pisa.
dsc_0060Marzio in foto il terzo da destra