Domenica 22 marzo, si è tenuto presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano il raduno interregionale di Calcio a 5 con la partecipazione oltre che della regione Toscana anche dell’Emilia Romagna e della Liguria.
Attualmente la nostra Sezione rappresenta un punto di forza nel pianeta Calcio a 5, non solo a livello nazionale con gli Arbitri Giannini e Gasparri, con l’Osservatore Mario Baglivo ma anche a livello regionale siamo ben rappresentati da giovani promettenti e da meno giovani di comprovata esperienza. Il responsabile sezionale Nicola Basta, Arbitro di rilievo negli anni passati nelle categorie nazionali, ha preso per mano i giovani Arbitri e li sta seguendo passo dopo passo nella crescita e valorizzazione.
Hanno partecipato al raduno l’Osservatore Pinna Giovanni e gli Arbitri: Ascione, Catalano, Coviello, Hodzalari ed Alessandro Elia fresco di debutto in C1 il giorno 6 marzo nella gara Montecavoli C5 – Midland Global Sport dove il primo Arbitro era il collega Hodzalari. Da parte di tutti gli associati le piu’ sentite congratulazioni per il debutto, con l’augurio che sia il primo di una lunga serie siamo certi che Alessandro non saprà deludere le nostre aspettative e capace di cogliere molte soddisfazioni, i presupposti ci sono tutti. Ad Alessandro abbiamo chiesto di raccontarci la giornata del raduno.
“E’ stata un’esperienza davvero bella, intensa, nella quale ognuno di noi ha avuto la possibilità di arricchire la propria e personale esperienza dell’arbitraggio. La giornata ha avuto inizio alle 9:00 nella sala delle conferenze con il ringraziamento e i saluti di Matteo Trefoloni, Presidente CRA TOSCANA, in collegamento Skype ricordando che questi raduni offrono una grande possibilità di creare un’intesa tra le diverse visioni del mondo dell’arbitraggio e unificarle. Successivamente Andrea Serra, componente C5 CRA TOSCANA con Lello Casale, collaboratore CRA TOSCANA, presentano gli ospiti che interverranno durante la giornata:
- Laura Scanu, componente del settore tecnico
- Tito Stampacchia, delegato del CRA EMILIA ROMAGNA
- Riccardo Arnò, delegato del CRA EMILIA ROMAGNA
- Gaetano Gangilli , delegato CRA LIGURIA
- Scocca Antonio , delegato federale.
Il primo intervento è stato quello di Antonio Scocca, il quale ha rimarcato l’importanza della figura dell’Arbitro nel rapporto tra la F.I.G.C. e le società definendoci: “UN FILTRO IMPORTANTE tra federazione e squadre“; e ricordando la grande crescita che il futsal sta avendo nella regione toscana testimoniando la crescita del settore giovanile, dell’attività femminile e in ambito provinciale dell’attività del SAR. Il secondo intervento è quello di Riccardo Arnò, il quale spiega l’importanza che ha la preparazione del pre-gara, del briefing con il collega, della preparazione atletica per risultare credibili, autorevoli durante la gara ed essere pronti ad ogni possibile scenario che essa possa presentare rimanendo lucidi e pronti in ogni nostra decisione; riuscendo cosi ad essere accettati dalla società, ma anche dal contesto esterno. Il terzo intervento è quello di Gaetano Gangilli, il quale spiega lo spostamento e il posizionamento dei due arbitri durante la gara definendo la zona d’azione e la zona di competenza; ricordando, collegandosi all’intervento di Riccardo, dell’importanza del colloquio con il collega , del contatto visivo dei due Arbitri per cercare di ottenere, durante la gara, quegli automatismi negli spostamenti che ci permettono di risultare sempre presenti durante ogni azione di gioco e essere sempre vigili e attenti a ciò che ci succede intorno. Nel pomeriggio dopo aver pranzato tutti insieme nella sala pranzo del ristorante interno al CFT di Coverciano, il raduno è continuato affrontando i quiz regolamentari al termine dei quali è intervenuta Laura Scanu che ha sottolineato l’importanza della figura dell’Arbitro e in particolare della sua credibilità e del suo essere autorevole e non autoritario nel ruolo. Infine, in vista delle gare di playoff e playout, Lello Casale riprende le disposizioni previste dal regolamento circa i tiri di rigore e i tempi supplementari e tutte le casistiche che possono capitare durante gare di questa importanza. Al termine della giornata, Andrea Serra omaggia con una maglia ricordo del CRA TOSCANA tutti gli ospiti ringraziandoli per la loro presenza e partecipazione, terminando il suo intervento ringraziando personalmente Lello Casale per l’apporto dato per l’organizzazione del raduno. Come conclusione della giornata tutti i partecipanti hanno potuto godere della visita al museo del calcio di Coverciano dove ognuno ha ricevuto una moneta del museo come ricordo.
Da questa giornata si esce fuori più forti , più uniti e sempre più consapevoli di far parte di una grande famiglia che va oltre ai confini di una regione e che ha gli stessi obiettivi e principi.